Una bellissima giornata accompagnata dal sole e dalla stanchezza, ma ne è valsa la pena.
La mattina siamo partiti dall'oratorio alle 6,45 in auotbus diretto in stazione Fs di Formia. Già in treno abbiamo cominciato a essere molto uniti e carichi, infatti Don Mariano, con la sua chitarra ci ha accompagnati nel canto e ci siamo caricati tantissimo, sicuramente per noi ragazzi è stato un bel modo, anche se inconsapevole, di evangelizzare, visto che nella carrozza non eravamo soli.
Arrivati a Roma intorno alle 9,30 ci siamo diretti verso la casa delle suore della carità di Madre Teresa di Calcutta. Lì , una volta entrati , abbiamo conosciuto Suor Vittoria, che è responsabile della casa, e più anziana delle altre. Ci ha accolti con amore e dolcezza, e ci ha invitati a togliere le scarpe (cosa che per noi ragazzi ha molto stupito), perchè ci ha fatti accomodare nella piccola cappella della casa.
Abbiamo iniziato a conoscerla con un piccolo momento di preghiera , introdotto dal canto: noi chiamati a trasformare il mondo, da cui la suora ha preso spunto per cominciare a parlare con i ragazzi.
Noi ragazzi siamo stati tutti molto attenti e abbiamo fatto molte domande, ma hanno anche interagito con la suora che continuamente ci stimolava a riflettere sull'amore di Dio per noi. Ci ha parlato di Madre Teresa, e anche della sua personale vocazione.
Terminata la visita alle suore ci siamo diretti in Piazza San Pietro in fila per la visita alla tomba del Beato Giovanni Paolo II, ed abbiamo vissuto insieme un breve momento di preghiera nella cappella dell’Adorazione. Da li siamo andati a piazza Navona per gustare un buonissimo gelato e........finalmente , stanchissimi, a Roma Termini per il rientro a Formia, dove arrivati in stazione abbiamo concluso la giornata con un momento di preghiera in strada.
E' stato davvero bellissimo, perchè non è stato il classico ritiro pre-cresima.
I ragazzi della Cresima e i catechisti.
Confermo...è stata una giornata che mi ha arricchito interiormente e fatto riflettere, ma sopratttutto... è stata divertentissima...a quando la prossima esperienza Don Mariano e catechiste tutte ?
RispondiEliminaGiusy